Progettazione loculi e ossari con telai in alluminio

L’azienda si occupa da anni di realizzazione di strutture in alluminio modulari per la costruzione di edifici cimiteriali come ossari, loculi e cinerari.

F.lli Spaggiari si occupa di ogni passaggio relativo il progetto: dal disegno con rendering e valutazione di idoneità statica tramite calcolo strutturale, passando per la produzione e della struttura, fino all’assemblaggio e alla manutenzione e il risanamento quando richiesti.

Dalla progettazione fino all’installazione nel cantiere poniamo grandissima attenzione ad ogni finitura ed ogni dettaglio dei nostri edifici prefabbricati antisismici, realizzati sempre nel rispetto di ogni norma in materia di Polizia Mortuaria.

I telai in alluminio di nostra produzione offrono estrema adattabilità grazie al sistema meccanico che permette un montaggio agile e veloce in qualsiasi condizione. Le strutture possono essere predisposte all’allacciamento per la corrente elettrica e con portalastra frontale applicabile in marmo o granito o realizzabile a vista.

Per maggiori informazioni sulle nostre produzioni, per richiedere un preventivo o dati tecnici sui materiali utilizzati, potete contattare F.lli Spaggiari visitando l’apposita pagina contatti.

Progettazione-loculi-ossari-in-alluminio
Produzione-ossari-prefabbricati
Prefabbricati-modulari-antisismici
Assemblaggio-loculi-prefabbricati

Progettazione

L’azienda si occupa oltre che della fornitura e del montaggio delle strutture di ossari, cinerari e loculi, anche della progettazione iniziale. Al termine del lavoro saremmo in grado di fornirvi calcoli strutturali e idoneità statica.

METODO DI VERIFICA

Il metodo di verifica adottato è quello consentito dalla normativa vigente, ovvero il metodo agli stati limite così come indicati nelle N.T.C 2008.

NORMATIVE DI RIFERIMENTO

CNR UNI 10011-85           Costruzioni in acciaio. Istruzioni per il calcolo, l’esecuzione, il collaudo e la manutenzione.

CNR UNI 10012-85           Carichi sulle costruzioni.

CNR UNI 10022-84           Profilati a freddo: istruzioni per l’impiego nelle costruzioni.

CNR UNI 10024-86           Analisi delle strutture mediante elaboratore: impostazione e redazione delle relazioni di calcolo.

D.M. 9 gennaio 1996      Norme tecniche per il calcolo, l’esecuzione ed il collaudo della struttura in cemento armato.

D.M. 16 gennaio 1996    Norme tecniche relative ai criteri generali per la verifica di sicurezza delle costruzioni e dei carichi e sovraccarichi.

D.M 14 gennaio 2008     Norme tecniche per le costruzioni – testo unitario.

Posa-ossari-alluminio
Risanamento-loculi
Calcolo-strutturale-loculi

Produzione

Una volta terminato e approvato il progetto provvediamo a tagliare e pre-assemblare il telaio nella nostra officina.

Installazione

L’assemblaggio è particolarmente agevole perché non necessità né di viti né di saldature: il sistema si avvale infatti di una serie di tubi a sezione quadrata in alluminio (mm 25x25) e di giunti in alluminio pressofuso che vengono assemblati fra loro per mezzo di un inserto in plastica che funge da tassello ad espansione creando la tenuta tra il tubo e il giunto stesso, svolgendo una funzione fondamentale nel sistema di montaggio.

Con la flessibilità e adattabilità offerta da questo sistema, ogni tipo di struttura può essere realizzata in tempi veloci e senza causare particolari disagi nel luogo di costruzione.

Finitura e risanamento

Le strutture prefabbricate installate vengono poi rifinite in loco con i rivestimenti esterni scelti per l’edificio e ricoperti con tettoie in lamiera grecata coibentata completa di gronde e pluviali o coperture in granito. Offriamo anche servizio di risanamento dei vani.

Per maggiori informazioni potete contattare F.lli Spaggiari inviando una mail o telefonando al numero indicato nella pagina contatti.

Installazione-ossari-modulari
Montaggio-agile
idoneita-statica